Space Dream per III, IV e V Elementare

Come funziona

Cari docenti, la missione spaziale “Totem a tutto razzo” si rivolge agli aspiranti astronauti che frequentano la III, IV e V elementare. A loro si richiede di costruire un totem rappresentativo della loro visione e delle loro aspirazioni con specifico riguardo alle tematiche spaziali e ai traguardi che possono essere raggiunti in virtù del prezioso rapporto di reciprocità che lega lo Spazio alla Terra con riferimento alla salvaguardia del nostro pianeta e al progresso tecnologico di tutti.

Il totem dovrà quindi contenere obiettivi, desideri e previsioni spaziali legati al futuro dei ragazzi in quest’ambito, all’esplorazione dello Spazio e alla sostenibilità del pianeta attraverso ciò che di “spaziale” si può fare o immaginare di realizzare.           

Per eseguire l’elaborato non esiste una regola precisa, solo alcune precisazioni:

  • L’elaborato deve essere realizzato per lo più con materiali di recupero o comunque ottimizzando le risorse a disposizione, esattamente come fanno gli astronauti nello Spazio
  • Deve contenere obiettivi, desideri e previsioni scritti in stampatello        
  • Deve avere caratteristiche e dimensioni tali da poter essere trasportato, giacché il vincitore sarà esposto come elemento scenografico in occasione della premiazione  

Ogni missione è composta da un equipaggio, perciò è necessario dividere la classe in gruppi (minimo 3 massimo 5 aspiranti astronauti), dove ciascun gruppo dovrà essere capitanato da una ragazza per portare avanti il progetto insieme suddividendosi i compiti secondo le proprie attitudini e le proprie abilità.

La missione assegnata contiene l’augurio che gli obiettivi prefissati oggi per gioco possano diventare i traguardi di domani e che i sogni e le aspirazioni giovanili possano prendere il volo!    


 Iscrivi la tua classe e scopri come partecipare!

  • Età

    L'attività è rivolta a bambine e bambini di terza, quarta e quinta della scuola primaria

  • Partecipanti

    La classe partecipa suddivisa in gruppi composti da un minimo 3 ad un massimo di 5 studenti

  • Premio

    Oltre a libri e gadget "spaziali", gli autori dei due elaborati migliori, saranno invitati sul palco il giorno della premiazione per illustrare i loro progetti

Requisiti richiesti:

  • Abilità ad ottimizzare le risorse

  • Capacità di inventare, costruire e assemblare

  • Abilità a lavorare in team in piena armonia

  • Fantasia sconfinata

Scarica il regolamento della manifestazione culturale

Privacy

Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti iscriveranno le squadre, indicando, in relazione a ciascun elaborato, esclusivamente la classe e il gruppo di appartenenza. Nessun ulteriore dato, relativo agli studenti, verrà conferito o richiesto nel corso della manifestazione da CTNA, salvo quanto sarà previsto con riferimento ai vincitori.

In fase di registrazione, per poter iscrivere la vostra classe, vi sarà richiesto di accettare dei T&C che prevedono a carico del docente la responsabilità per l'eventuale raccolta di permessi necessari al fine di partecipare con i propri studenti.

Vuoi maggiori informazioni?

Lascia qui la tua mail!

Grazie