A come Asteroide

Per I-II Elementari

La missione spaziale “A come Asteroide” assegnata agli Space Dreamer di I e II elementare ha un obiettivo preciso: far orientare i bambini nello Spazio individuando le parole delle strumentazioni di bordo, delle principali missioni spaziali, degli astronauti e dei corpi celesti per scriverle su un manifesto didattico tematico. Agli studenti sarà presentato un format inteso come manifesto didattico, in cui dovranno scrivere le parole dello Spazio accanto a ciascuna lettera dell’alfabeto e successivamente rappresentare il vocabolo scelto con un disegno.

Totem a tutto razzo

Per le III, IV e V Elementari

La missione spaziale “Totem a tutto razzo” si rivolge agli aspiranti astronauti che frequentano la III, IV e V elementare. A loro si richiede di costruire un totem rappresentativo della loro visione e delle loro aspirazioni con specifico riguardo alle tematiche spaziali e ai traguardi che possono essere raggiunti in virtù del prezioso rapporto di reciprocità che lega lo Spazio alla Terra con riferimento alla salvaguardia del nostro pianeta e al progresso tecnologico di tutti. Il totem dovrà quindi contenere obiettivi, desideri e previsioni spaziali legati al futuro dei ragazzi in quest’ambito, all’esplorazione dello Spazio e alla sostenibilità del pianeta attraverso ciò che di “spaziale” si può fare o immaginare di realizzare.

Sbarco su Marte

Per le Medie

Docenti e ragazzi, facciamo un salto in avanti e immaginiamo di essere finalmente sbarcati sul suolo marziano... Una missione complessa e proprio per questo tanto attesa che apre nuove interessanti prospettive. Siete in grado di immaginare o meglio disegnare tutto questo? Perché abbiamo deciso di affidare a voi il compito di realizzare un manifesto che contenga la visione di questo avvenimento e di quella che sarà la sua veloce evoluzione…

Pubblicità Spaziale

Per le Superiori

Per diventare i veri protagonisti di questa missione il primo requisito necessario è sviluppare l’ingegno. Immaginate di essere in procinto di affrontare un viaggio turistico nello Spazio per decidere se trasferirvi e costruire il vostro modulo abitativo sulla Luna oppure su Marte. Sareste in grado di inventare un prodotto/ servizio che ritenete indispensabile nello Spazio? Se la risposta è sì, datevi da fare: costruite e sponsorizzate la vostra invenzione!

Spazio Libero - Ricreazione

Per tutte le età

E' suonata la ricreazione!!! Sono a vostra disposizione tantissimi esperimenti, giochi e attività extra a tema spaziale, da condividere con le vostre classi e con i vostri alunni, per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo dello Spazio.