Space Dream per le Superiori

Come funziona

Per diventare i veri protagonisti di questa missione il primo requisito necessario è sviluppare l’ingegno. Immaginate di essere in procinto di affrontare un viaggio turistico nello Spazio per decidere se trasferirvi e costruire il vostro modulo abitativo sulla Luna oppure su Marte.

La prima cosa da fare prima di partire per questa avventura è essere certi di avere messo nello zaino tutto ciò che vi occorre perché avete una vaga idea di quanto potrebbe essere difficile, una volta in orbita, rimediare ciò che avete dimenticato? 

Ecco è proprio questo il punto! Quali sono gli oggetti insostituibili dei quali non si può fare a meno sulla Terra e che potrebbero essere utili anche nello Spazio? E casomai, come riadattarli?    

Sareste in grado di inventare un prodotto/ servizio che ritenete indispensabile nello Spazio? Se la risposta è sì, datevi da fare: costruite e sponsorizzate la vostra invenzione!   

Come procedere:

Se guardandovi intorno tra gli oggetti ideati per la “vita terrestre” esiste già qualcosa di cui pensate non si possa fare a meno nell’esperienza di “vita spaziale” illustrate in uno spot pubblicitario (durata massima 60 secondi) il suo possibile utilizzo nello Spazio, prevedendo le necessarie modifiche e gli opportuni adattamenti.

Oppure…

Inventate voi qualcosa di indispensabile! Nello spot pubblicitario (della durata massima di 60 secondi) dovrete illustrare le caratteristiche e spiegare l’utilità della vostra invenzione, prodotto o servizio utile nello Spazio, con esempi pratici delle sue possibili applicazioni che, ovviamente, devono avere come obiettivo viaggiare, vivere o risolvere una problematica nello Spazio.

Dopo aver individuato / inventato il prodotto o servizio spaziale unico ed insostituibile, immaginato il suo nome, il modo in cui viene utilizzato nello Spazio e uno slogan, occorre mettere insieme la troupe e… ciak si gira!

Iscrivi la tua classe e scopri come partecipare!

  • Età

    L'attività è rivolta a ragazze e ragazzi delle superiori

  • Partecipanti

    La classe partecipa suddivisa in gruppi composti da un minimo 3 ad un massimo di 5 studenti

  • Premio

    Oltre a libri e gadget "spaziali", gli autori dei due elaborati migliori, saranno invitati sul palco il giorno della premiazione per illustrare i loro progetti

Requisiti richiesti:

  • Ottimizzazione delle risorse, come fanno gli astronauti

  • Abilità a lavorare in team

  • Capacità persuasiva

  • Capacità comunicative

Scarica il regolamento della manifestazione culturale

Privacy

Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti iscriveranno le squadre, indicando, in relazione a ciascun elaborato, esclusivamente la classe e il gruppo di appartenenza. Nessun ulteriore dato, relativo agli studenti, verrà conferito o richiesto nel corso della manifestazione da CTNA, salvo quanto sarà previsto con riferimento ai vincitori.

In fase di registrazione, per poter iscrivere la vostra classe, vi sarà richiesto di accettare dei T&C che prevedono a carico del docente la responsabilità per l'eventuale raccolta di permessi necessari al fine di partecipare con i propri studenti.

Vuoi maggiori informazioni?

Lascia qui la tua mail!

Grazie